Attività

Nel rispetto delle finalità previste dalla Statuto l’attività dell’Associazione si svolge lungo le seguenti direttrici:

-         l’Associazione ha come attività principale la difesa e la tutela del territorio e dell’ambiente; a questo scopo interviene su ogni questione di rilevanza ambientale che si presenti nel territorio del comune di Porto Venere e del Golfo in generale. Tali documenti vengono sempre  pubblicizzati nel rispetto della trasparenza e per favorire la partecipazione dei cittadini. Es.: osservazioni sul progetto Fornace, sul progetto Cantiere Valdettaro, sulla vicenda PEEP, sulla dismissione dei beni militari, sull’Olivo di Porto Venere, sui danni prodotti dalle recenti alluvioni ecc.
-         Dal 2007 l’Associazione interviene sul rigassificatore di Panigaglia e sul progetto di ampliamento. I documenti prodotti sono stati inviati a Ministri, parlamentari, politici locali, giornali, associazioni e comitati, cittadini. L’Associazione ha partecipato alla stesura di una petizione e di un reclamo al Parlamento Europeo insieme ad altre associazioni e comitati locali.
-         Dal 2009, abbattimento dello Scheletrone e inizio dei lavori in Palmaria, l’Associazione è più volte intervenuta denunciando lo snaturamento che sta subendo l’isola, la modifica della linea di costa e l’invasività e inutilità del percorso che si sta costruendo e che sembra preludere a una urbanizzazione.
-         L’Associazione ha aderito alla proposta del movimento Stop al Consumo di territorio che propone alle Amministrazioni la votazione di ordini del giorno volti al recupero e non al consumo di suolo. L’Associazione ha anche aderito al Forum nazionale Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori.
-         L'Associazione ha partecipato alla campagna referendaria per l'Acqua Bene Comune e presso la sede è possibile avere assistenza per la riduzione della bolletta acqua, così come previsto dall'esito del referendum. Ha inoltre aderito al Comitato Speziaviadalcarbone che chiede l’eliminazione dell’uso del carbone per la centrale Enel.
-         E’ stato progettato un ciclo di conferenze che ha come titolo-contenitore “Viaggio nella storia dei nostri borghi” con la finalità di accrescere la conoscenza e l’amore dei cittadini per il proprio territorio. Si sono già tenute una serie di conferenze aventi come tema la storia recente o molto lontana del nostro territorio.
-  Altra iniziativa è il ciclo di lezioni dal titolo-contenitore “Conoscere il nostro territorio” In collaborazione con l’Azienda Agricola Dimostrativa di Sarzana abbiamo tenuto lezioni sugli olivi, sull’olio e sull’orticoltura. Con Daniela Senese abbiamo seguito un percorso teorico e pratico sulle erbe officinali e con Gabriella Cecchi un corso sulle erbe spontanee alimentari del nostro territorio. Con Olimpia Cecchi siamo andati alla ricerca di queste erbe alimentari mentre Angelo Mazzoni ci ha illustrato, con diapositive e poi sul campo, le varietà di flora selvatica, in particolare di orchidee, presenti in questo territorio.
-    L'associazione sta attualmente (febbraio 2014) lavorando ad un progetto che abbiamo provvisoriamente chiamato "Progetto sentieri". Tale progetto, nel quale contiamo di coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini, dovrebbe portare ad una migliore e più ampia conoscenza e fruizione dei sentieri del nostro territorio, da un punto di vista non solo naturalistico ma anche artistico, archeologico e sportivo. Il progetto prevede la mappatura pulizia e mantenimento dei sentieri, nonché la conoscenza della loro storia e funzione originaria, del territorio che attraversano e delle particolarità botaniche che vi si incontrano. In particolare l'attenzione si sta concentrando su quei sentieri che costituiscono un grande anello Campiglia-Porto Venere-Le Grazie-Fezzano-Cadimare-Marola-Acquasanta-Campiglia. Il progetto vede coinvolte al momento le Associazioni Campiglia, Cadimare2000 e MuratiVivi di Marola.
-        Abbiamo tenuto diverse presentazioni di libri privilegiando autori spezzini o argomenti che abbiano attinenza con questi luoghi: Campanella, Raule, Bonvicini, Pagano, Ragnetti, Castignetti, Ursano, Podestà e Incarico, Barilli.
-         In collaborazione con l’Associazione Medici per l’Ambiente si è tenuta una Conferenza su tematiche sanitarie legate all’inquinamento.
-        Con la collaborazione della Pro Loco delle Grazie al fine di contribuire a preservare una tradizione dei nostri luoghi l’Associazione organizza all’inizio dell’estate una dimostrazione pratica di salagione delle acciughe
-         L’Associazione ha aperto la propria sede al knit café per intrecciare fili e discorsi.
-  In occasione delle festività natalizie, pasquali o del patrono l’Associazione organizza per autofinanziamento mostre-mercato nelle quali è possibile ammirare ed acquistare manufatti creati da soci.
-        Presso la sede dell’Associazione è stato organizzato un servizio di prestito libri che vuole essere un momento di diffusione della lettura e di condivisione di interessi. Su richiesta di qualche appassionato lettore sarà possibile organizzare serate di discussione su libri particolarmente piaciuti.