giovedì 1 ottobre 2015

Dal Convegno Avanti Popolo 2.0 tenutosi alla Spezia precisazioni sul progetto Small Scale

Si è tenuto alla Spezia nei giorni 23/24/25/26 settembre 2015 il Convegno Avanti Popolo 2.0 della CGIL Abbiamo assistito alla Tavola Rotonda su Energia-Ambiente-Sviluppo: una questione territoriale. Quella che segue è la trascrizione fedele della parte dell'introduzione di David Nerini che riguarda la Snam e dell'intervento completo della Dott.ssa Simona Dangelosante, Responsabile Sviluppo Portafoglio Prodotti/Servizi Snam.
Per gli altri interventi rimandiamo al resoconto di Daniela Patrucco, Comitato Speziaviadalcarbone, QUI



David Nerini – Direttivo Nazionale CGIL

Nel nostro territorio sono presenti tre grandi aziende fornitrici di energia, Snam, Enel e Saras. Vorremmo valutare la possibilità di creare sinergie tra queste aziende, per esempio banalmente mettere in sinergia tra loro queste aziente, il porto e l'Arsenale militare. Vorremmo capire se sussiste quella scansione di azioni che devono essere poste in essere per avviare seriamente una vera e propria transizione energetica ambientale. Il passaggio non è immediato, non si può immaginare un interruttore accendi/spegni: oggi il mondo è così, domani ci immaginiamo un mondo tutto verde che vive di quel populismo imperante dove quel sistema produce automaticamente quell'occupazione del sistema da cui si proviene. Quindi una vera transizione energetica ambientale, con i tempi di cui necessita questa transizione, in grado di tenere insieme creazione di valore per il territorio, creazione di valore per le imprese e creazione di lavoro dal punto di
......................................
Per quanto riguarda il mondo SNAM, che è presente nel nostro territorio con il rigassificatotre di Panigaglia, la situazione ha punti di contatto per quanto riguarda gli approcci. Sapete che la Snam è stata interessata da un dibattito che riguardava raddoppio si o raddoppio no, è un argomento che è stato superato dalle condizioni di mercato, nel senso che l'azienda ha ritenuto di dovere per il momento accantonare quel progetto proprio per le condizioni di mercato.