martedì 10 luglio 2012

Censimento degli immobili sfitti o non utilizzati



     Il Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio Difendiamo i territori ha promosso un censimento degli immobili sfitti o non utilizzati nel territorio nazionale ed ha inviato agli 8101 comuni italiani, tramite la posta elettronica certificata, una scheda che i Comuni dovranno restituire compilata entro sei mesi dal ricevimento.
     Il Comune di Porto Venere, come risulta agli organizzatori mediante certificato elettronico, ha ricevuto in data 7 marzo 2012 la scheda inviata che, fino ad oggi, non risulta restituita compilata.
     La nostra Associazione, che ha aderito al Forum Nazionale, si è fatta promotrice di una seconda richiesta ufficiale di censimento, a sostegno dell'invio centralizzato, e ha inviatoal Sindaco e a tutti i Consiglieri del Comune di Porto Venere la lettera aperta che leggete qui sotto.


LETTERA APERTA AL SINDACO E AL CONSIGLIO COMUNALE
DI PORTO VENERE


Signor Sindaco e Signori Consiglieri,
     avete ricevuto il 7 marzo u.s. tramite p.e.c. dal Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio Difendiamo i territori una richiesta e una scheda censuaria per censire gli immobili inutilizzati o sfitti presenti nel nostro territorio. La nostra Associazione ha aderito al Forum fin dalla sua fondazione e ci rivolgiamo oggi a voi per sostenere e appoggiare tale richiesta di censimento.
     Quelli che vi sono stati chiesti e che vi chiediamo sono dati di estrema rilevanza per i cittadini e li chiediamo alla nostra amministrazione perché è la nostra comunità che deve essere capace di gestire il suo futuro sostenibile, senza ideologie ma con grande concretezza, basandosi cioè su dati certi che, partendo dalla conoscenza del reale fabbisogno abitativo, potranno portare alla diminuzione se non, come noi auspichiamo, all’azzeramento del consumo di suolo nel nostro territorio. 

     Questo censimento, richiesto a tutti i comuni italiani, vuole mettere in luce con assoluta esattezza la realtà delle strutture edilizie già presenti nel nostro Comune per monitorare lo stato attuale dell’offerta edilizia in rapporto alla popolazione residente e ragionare, senza pregiudizio e con precisi dati di ausilio, sul consumo di suolo e su tutte le necessarie pianificazioni conseguenti.
     Tale consumo ha assunto anche nell’ambito del nostro Comune proporzioni preoccupanti, è una crescita senza limiti, conseguenza del considerare il territorio un bene inesauribile da far fruttare e del subordinarne la salvaguardia e la tutela a interessi economici spesso di natura speculativa. La pratica perversa del pagamento degli oneri di urbanizzazione ha portato alla monetizzazione del territorio e alla svendita di uno dei più importanti Beni Comuni che non è affatto inesauribile.
    Aspetto non secondario, la cementificazione del suolo contribuisce al riscaldamento del pianeta, pone problemi crescenti al rifornimento delle falde idriche, produce effetti devastanti in caso di eventi metereologici appena fuori dalla norma e, non ultimo, non porta  più alcun beneficio, né sull’occupazione né sulla qualità della vita dei cittadini.
     Crediamo che le amministrazioni debbano e possano fare altre scelte, scelte ispirate al principio del risparmio di suolo e  alla salvaguardia e alla tutela del paesaggio, così come previsto dalla Costituzione Italiana.
    La scheda è stata ideata allo scopo di offrire un metodo di lavoro che possa guidare ogni nuova futura pianificazione dello strumento urbanistico comunale e favorire una discussione basata su informazioni certe ed aperta ai contributi di tutti i cittadini.
     Confidiamo che vorrete comprendere la delicatezza della questione e l’importanza di dare una risposta a domande che hanno lo scopo di mettere in luce una situazione e consentire un dialogo proficuo tra amministrazione e cittadini. Aggiungiamo che non si tratta di dati sensibili, ciò che viene richiesto attraverso la scheda censuaria è assolutamente al riparo da qualunque problema di "privacy".
    Tra le circa 700 organizzazioni della società civile italiana che hanno partecipato all'organizzazione della campagna censuaria ci sono organismi che raggruppano Enti Locali, Associazioni, Comitati e semplici cittadini.
     Al Forum stanno cominciando ad arrivare  dai Comuni schede compilate e siamo certi si aggiungerà presto la scheda del Comune di Porto Venere.
      Cordiali saluti
Associazione Culturale di Promozione Sociale POSIDONIA



28 giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento